Bus e minibus da 9 a 50 posti in Umbria
Bus, minibus, auto con autista e senza in Umbria

LOCALITA':
Acquasparta - Assisi la Basilica di San Francesco ed altro - Bevagna - Cascia e Santa Rita da Cascia - Città di Castello - Collevalenza ed il suo Santuario
- Deruta - Foligno - Il Lago Trasimeno - Norcia - Orvieto - Perugia - Spello - Terni e le Cascate della Marmora - Todi e Jacopone da Todi - La Cucina in Umbria
PAGINE UTILIi:
PROPOSTE GRUPPI & INDIVIDUALI
- NOLEGGIO AUTO, MINIBUS, BUS, TRANSFER - AGRITURISMO IN UMBRIA - HOTEL, B&B, RESIDENCE, SOGGIORNI IN UMBRIA - AREI ED AEROPORTI - LO SPORT IN UMBRIA - SAGRE, EVENTI IN UMBRIA - OUTLET - MAPPE DELLUMBRIA - GUIDE TURISTICHE UMBRIA

IL LAGO TRASIMENO

Duemila anni di storia e arte intorno al lago
Amministrativamente, la zona del Trasimeno fa parte dell'Umbria, ma culturalmente e geograficamente è insieme Umbria e Toscana. Ha le caratteristiche dell'una e dell'altra. Si trova cioè in un'area in cui il confine fra le due regioni rimane affascinantemente indefinito, nella lingua e nel paesaggio così come nei sapori della cucina e nelle tradizioni.
È perfettamente al centro d'Italia, in un punto che sin dall'antichità è situato a ridosso dei percorsi che dal centro e dal nord Europa conducono a Roma. In un punto che è, al tempo stesso, facilmente raggiungibile e appartato. Ciò ne ha fatto una meta del tutto particolare.
Non un affollato luogo di passaggio. Ma una sorta di "posto delle fragole", in cui alcuni giungono casualmente per divenire dei gelosi habitué.
Nel raggio di un centinaio di chilometri avete il 20% del patrimonio artistico mondiale: Firenze, Perugia, Siena, Arezzo, Assisi, Orvieto, Gubbio, Spoleto, Chiusi, Cortona, Tarquinia. Avete cioè a portata di mano la maggior parte dell'arte rinascimentale italiana, nonché una parte considerevole di quella antica e medioevale. In appena due ore di macchina, inoltre, potete essere nel centro di Roma. Tutte le strade sono comode e spesso panoramiche. Potrete andare facilmente ovunque. Ma forse la bellezza del lago vi tratterrà.
Il Lago Trasimeno è il più grande specchio d'acqua dell'Italia peninsulare, il quarto per estensione in tutta la nostra nazione con una superficie di 128 kmq. Di origine fluviale e forse in parte tettonica, si presenta con una forma tondeggiante; le sue acque sono profonde circa 6 m, con, rive basse, falcate, e a tratti orlate da canneti. Dal Lago Trasimeno emergono tre isole: la Maggiore e la Minore in prossimità della riva settentrionale mentre la Polvese nei pressi dell'angolo sud-orientale.
Le sponde del Lago Trasimeno sono punteggiate da centri turistici: Castiglione del Lago, Citta della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro, i quali, vi accoglieranno con ospitalità e cortesia, garantendo un'ampia scelta nella ricettività turistica: hotel, residence, agriturismi, b&b, campeggi, case vacanza, e villaggi turistici.
Il Lago Trasimeno offre la possibilità di svolgere innumerevoli attività, tra cui, praticare tutti gli sport nautici ed è un vero paradiso per i pescatori. Inoltre non mancano sentieri segnalati per fare lunghe passeggiate a cavallo, a piedi o in mountain-bike. Gli appassionati possono disporre di un campo da golf, di spazi attrezzati per il tiro con l'arco, di campi da tennis, di piscine e perfino di una scuola di paracadutismo. Il suo territorio è sempre stato motivo di contesa per la sua importanza strategica, per la sua bellezza e per la ricchezza delle acque e della terra.

Città di Castiglione del Lago Trasimeno
Città di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO -
Castiglione del Lago è stata costruita su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno. I primi ad occupare quest'area furono probabilmente gli etruschi, come sembrano suggerire i resti di tombe venuti alla luce nella zona.Dopo l'occupazione romana il borgo appartenne di volta in volta al marchese di Toscana, all'abbazia di San Germano di Campoleone, a Perugia, al Ducato della famiglia Della Corgna fino al 1647, nuovamente al granduca di Toscana e, nel XVIII secolo allo Stato Pontificio. All'interno dell'abitato sono in ottimo stato di conservazione la cerchia di mura medioevali oltre che al Palazzo del Comune e al Palazzo Ducale dei Della Corgna. Quest'ultimo, probabilmente un rifacimento di una struttura preesistente ad opera del Vignola o dell'Alessi, ospita affreschi a tema mitologico di Giovanni Antonio Pandolfi e del fiorentino Salvio Salvini.
L'edificio di maggiore fascino di tutto il borgo è, però senza alcun dubbio, il castello che cinto da una possente struttura muraria con quattro torri e un alto maschio rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria.
CITTA DELLA PIEVE-Dove oggi sorge Città della Pieve, si suppone che già Etruschi e Romani avessero stabilito i loro rispettivi insediamenti.Questo caratteristico borgo non fu immune dalle vicissitudini della storia medioevale, e di fatti, vide alternarsi alla sua guida numerosi signori fino a che Clemente VII lo pose sotto il diretto controllo della Chiesa. Al centro dell' abitato, cinto ancora oggi per buona parte da mura trecentesche e di aspetto tanto medioevale da poter vantare il vicolo più stretto di Italia: la via Baciadonne, sorge il Duomo dedicato ai SS.Gervasio e e Protasio; la sua struttura originaria è da far risalire al XII secolo ma interventi dei secoli XVI e XVII ne hanno modificato le forme più remote, tuttavia la costruzione più antica affiora ancora nei particolari decorativi della zona inferiore della facciata, nell' abside e nel campanile romanico gotico. All'interno opere di Domenico Alfani e di due grandi pittori entrambi nati proprio a Città della Pieve, il Perugino: "Madonna e i SS.Giovanni Evangelista, Giovanni Battista, Pietro Martire e il beato Giacomo Villa", "Madonna col Bambino e SS. Pietro, Paolo, Gervasio e Protasio", "Battesimo di Ges", e il Pomarancio: "Eterno e Angeli".
MAGIONE-Il nome di Magione, che comincia ad essere menzionato a partire dal 1075, deriva dal Castello dei Cavalieri di Malta, detto appunto la Magione.
-PACIANO-Paciano è stato fondato intorno al XIV secolo, su uno sperone del Monte Petrarvella. Le sue origini sono ancora oggi ben testimoniate dalla cinta di mura con torri e porte di accesso e dalla Torre di Orlando: rudere di un borgo pi antico a poca distanza dal paese.
-PIEGARO-Il borgo di Piegaro sorge fra i boschi di cerri sulla cima di un colle lungo il versante orientale della valle del torrente Nestore.
TUORO SUL TRASIMENO-Tuoro sul Trasimeno si trova esattamente dove si scontrarono nella famosa battaglia del Trasimeno l'esercito di Roma e quello cartaginese guidato da Annibale.

GUARDA SU WIKIPEDIA

Noleggio di auto ai migliori prezzi

Prenotazioni dirette in Hotel, Pensioni, B&B,  Agriturismo in tutta Italia

Affittare case, ville ed appartamenti al mare

LE FOTOGRAFIE

Panorama del Lago Trasimeno

Panorama del Lago

Panorama del Lago Trasimeno con l'Isolotto

L'isolotto

 

Città della Pieve sul Lago Trasimeno

Città della Pieve


La Magione

Alberghi, Hotel, Camere, B&B, Agriturismi sul Lago Trasimeno

Stellina QualitàStellina QualitàStellina Qualità LOCANDA POGGIOLEONE
A Castiglione del Lago, località Pozzuolo. Immersa nel verde. Giardino con piscina. Ristorante con specialità locali. Free parking. Comodo. Prezzi medi. Punteggio 8,8


Stellina QualitàStellina QualitàStellina Qualità HOTEL LE TRE ISOLE
A Magione. A mt.300 dalle sponde del Lago. Spiaggia privata ed accesso a piscine. Camere vista lago. Free parking. Prezzi medi, buone offerte. Punteggio 7,9


Stellina QualitàStellina QualitàStellina Qualità HOTEL LIDO'
A Passignano sul Trasimeno, a 5' dal centro. Bella vista sul lago. Piscina con idromassagio. Vicino la spiaggia. Ristorante. Prezzi medi. Punteggio 7,6


B&B LOCANDA DELLA LUNA
A Tuoro in località Piazzano. Nel verde a km.13 dal lago. In stile rustico toscano. Comodo. Prezzi buoni. Punteggio 9,1


AGRITURISMO LA PIANA
A Castiglione del Lago località Piana, a km.2 dalle acque del lago. Ha una piscina. Ha appartamenti moderni e comodi. Prezzi buoni. Non ha punteggio

Per un primo contatto:
Tel. 075.8943703
Fax. 075.6309875
EMAIL: info@tourinumbria.net

.

Torna alla home page

Jacopone Viaggi a Todi nel cuore dell'Umbria

 

 

 


www.tourinumbria.net
è il sito per l'Umbria con il T.O.

Tour in Umbria conl TO Jacopone Viaggi

LAGO TRASIMENO

NOVITA'
Tour Umbria
individuali
Low Cost